AL VIA IL PROGETTO "IMPAZIENTI DI CRESCERE"

 

L’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus, nell’ambito della propria attività di supporto all’U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e di sostegno alle famiglie colpite da casi di tumore o leucamia infantile, organizza per il 22 maggio, alle ore 10, presso il Centro Congressi del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II”, la presentazione del progetto “IMPAZIENTI DI CRESCERE”, che l’Associazione realizza con il finanziamento di CSV Salento, nell’ambito della perequazione progettazione sociale della Regione Puglia e con il patrocinio dell'ASL Lecce.

Il progetto, che è destinato ai genitori dei bambini in cura, ha la durata di due anni e si articola in due fasi.

 

La prima, che si potrebbe definire “esplorativa”, fa da premessa conoscitiva e base di partenza per i successivi interventi, con la presa in carico del bambino e della sua famiglia, sia dal punto di vista terapeutico che da quello sociale.

 

Una fase successiva “operativa” prevede l’attuarsi di attività di sostegno rivolte a gruppi individuati (famiglie, bambini adolescenti), il potenziamento dell’attività ludica e la realizzazione di opuscoli informativi destinati alle famiglie.

 

Ospite d'eccezione dell'evento di apertura del progetto: il prof. Momcilo Jankovic, responsabile del gruppo psicologico dell'AIEOP, l'associazione nazionale dei pediatri oncologi ed ematologi, che elabora i protocolli terapeutici sul territorio nazionale.

 

Lecce, 18.5.2010